top of page

La storia di RESET UniCa

L’associazione Reset UniCa nasce in un bar del Corso Vittorio Emanuele di Cagliari da un’idea di Fabio Vitiello, Francesco Piseddu, Luigi Mori, Davide Vitiello e Alessio Zuddas, spinti dal desiderio di creare una realtà associativa studentesca nuova, alternativa e progressista, capace di ripristinare (Reset) un sistema di valori fondamentali all’interno dell’Università degli Studi di Cagliari.

Al desiderio iniziale venne affiancata una grande determinazione nel realizzare concretamente il progetto dei fondatori partendo dalle singole esperienze associative maturate nelle rispettive realtà di provenienza: Farmacia Politica e Volt Cagliari.

Il primo atto politico fu celebrare la nostra unione di intenti dotando l’associazione di una Carta del Valori, che ha messo nero su bianco e nel modo più trasparente possibile, i valori fondanti dell’Associazione.

Dalla nostra analisi si evinceva l’assenza, tra le liste di rappresentanza dell’epoca, di un’associazione che portasse avanti alcuni importanti valori e che, al tempo stesso, fosse una voce per chi, tra le studentesse e gli studenti, non si sentiva più rappresentat* ma abbandonato a sé stesso: da qui il motto dell’associazione “affinché nessuno venga lasciato indietro”.

L’associazione ha iniziato a operare a partire dal 2019 ed è formalmente nata il 6 febbraio 2020 con la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.

I fondatori attualmente rimasti vicini all’associazione sono: 

​

Francesco Piseddu, primo coordinatore di Reset
Fabio Vitiello
Davide Vitiello
Luigi Mori
Alessio Zuddas
Bruno Concas

​Francesco Piras

bottom of page