top of page

Il nostro Manifesto

Reset Unica è un'associazione studentesca Green attenta alla salvaguardia dell'ambiente, promuove politiche ecosostenibili da adottare nell'università di Cagliari, a partire dall'azzeramento della plastica, uso della carta riciclata, borracce di alluminio per gli studenti.

Con #ResetUnica questo è possibile. Perché parlare di ambiente significa preoccuparci del nostro futuro.

Una società istruita è una società migliore, in cui i processi democratici funzionano al meglio delle loro possibilità.

Reset Unica è un'associazione che crede fortemente nei valori Europeisti in antitesi all'ideologia nazionalista che ha regnato in Europa portando guerra, leggi razziali e distruzione.

Il colore dominante del logo di Reset è il blu europeo, insieme ai dodici puntini gialli che rappresentano le dodici stelle presenti nella bandiera dell'UE.

Difendiamo la libertà del singolo di professare la propria religione senza discriminazioni, tuteliamo il pluralismo confessionale di ogni studentessa e studente.

La laicità è un valore presente anche nella Costituzione Italiana, la quale rimarca la separazione dello Stato da qualsiasi condizionamento religioso.

Reset Unica fa della parità di genere una sua bandiera programmatica, ci impegniamo per riconoscere uguali diritti e doveri a prescindere dal genere.

Questa è una lotta culturale, e tutto il sistema d'istruzione deve fare la sua parte per educare alle pari opportunità già dalla tenera età fino all'Università.

Per questo promuoviamo iniziative a sostegno dell'emancipazione femminile nell'Ateneo Cagliaritano, e anche per maggiore tutela delle studentesse in maternità e degli studenti in paternità.

Sì all'uguaglianza di genere senza discriminazioni, per un'Università più inclusiva.

Come le Madri e i Padri Costituenti, difendiamo i valori antifascisti che hanno consentito al nostro paese di vivere in una società libera dagli autoritarismi e da tutto quello che i fascismi hanno causato nella prima metà del novecento. Le libertà di espressione e di parola non sono un atto dovuto, e vanno protette e conquistate ogni giorno, come fecero anzitempo le nostre nonne e nonni durante la resistenza.

Per l'associazione studentesca Reset Unica la tutela dei diritti umani è un prinicipio essenziale della propria carta dei valori.

Vogliamo l'Università di Cagliari a difesa dei diritti sociali e civili: inclusiva della comunità LGBT, delle minoranze linguistiche ed etniche, senza distinzioni di sesso, di orientamento politico o credo religioso.

Libertà RESET_aggiornato copia.jpg
Reset LOGO REV2_FINAL_R_SQUARE.png
bottom of page